Utilizzo del caso didattico per la formazione ECM in un ambiente di apprendimento online
Università degli Studi di Firenze - LTE - Corso di Perfezionamento 2001-2002, area 4 - Tutor: Prof. M.Rotta
< il gruppo >

Il gruppo è composto da sette corsisti con differenti attività professionali. Altrettanto differenti sono state probabilmente le motivazioni che hanno spinto alla frequenza al corso ed il grado di interesse per gli argomenti che in questo venivano sviluppati. Queste sono le autopresentazioni dei corsisti inserite nel forum comune del Corso LTE, inviate nel febbraio 2002 in risposta alla richiesta del Tutor:

"Come replica a questo inizio di "thread" i corsisti sono invitati a "postare" una loro autopresentazione, con indicazioni sintetiche su eventuali esperienze già consolidate nel settore specifico: partecipazione a comunità online, moderazione di gruppi di discussione, attività di tutorship in rete, progettazione di corsi online..."

Brancato, Giuseppe

"Ho 47 anni, sono laureato in Scienze Dell'educazione, lavoro presso l'Azienda ospedaliera di Careggi -FI-, mi occupo della formazione permanente per professionisti in ambito sanitario. Non ho esperienza nella metodologia e progettazione della formazione in rete, la ritengo però molto utile e applicabile in ambito aziendale per alcune delle sue caratteristiche peculiari. Mi auguro che sia l'inizio di un lungo cammino.
Ciao a tutti
Giuseppe Brancato"

De Waal, Paula

"Mi chiamo Paula de Waal, 38 anni, olandese, vivo e lavoro a Treviso. Sono laureata in legge (diritto aziendale) ma la maggior parte della mia vita ho lavorato come Project Manager, coordinando la produzione di presentazioni multimediali, cinema, video, cd-rom. Dal 1994 mi dedico quasi esclusivamente a progetti Web, compresi comunita' virtuali e formazione on-line. Ho esperienza nelle tematiche progettuali classiche della formazione mediata da computer in scenari tecnologici complessi ( user experience, cognitive modeling, interazione uomo-macchina, e-learning management, simulazione, testing,...), ed ora spero di approfondire gli argomenti associati alle ' comunita' di apprendimento ', proposti in questo corso. Sara' sicuramente una esperienza tanto nuova quanto ricca.
Paula de Waal"

Di Liddo, Giuseppe

"Giuseppe Di Liddo, 42 anni, Bisceglie Bari. Laurea in Scienze dell'Informazione (indirizzo sistemi informativi ed organizzazione). Svolgo attività di consulenza per PMI (area sistemi informativi, organizzazione, controllo di gestione, finanziamenti e marketing). Ho sempre associato all'attività consulenziale una adeguata attività di formazione sui sistemi innovativi introdotti in azienda. Negli ultimi 5 anni l'attività di formazione ha assunto un enorme rilievo professionale (con impegni di progettazione, finalizzata alla richiesta di finanziamenti e non, organizzazione, gestione, docenza, valutazione e monitoraggio). L'esperienza si sviluppa attraverso interventi con giovani e adulti non occupati e/o occupati, PMI, Enti di formazione (IFOA spa, AGEFORMA spa, PROMETEO onlus scarl, OPERE DON UVA,..). Intensa negli ultimi due anni la collaborazione con Scuole e Distretti scolastici per la progettazione, l'organizzazione, la gestione, la docenza, la valutazione, il monitoraggio e la rendicontazione economico-finanziaria di progetti (informatica, orientamento al lavoro, tirocinii aziendali, ..) finanziati con fondo d'istituto con fondi CIPE e con PON_SCUOLA (Allievi, Docenti, Adulti). E' il mio primo corso a distanza (ma anche il mio primo corso di aggiornamento strutturato da un bel pezzo...). Non ho esperienza di progettazione e/o gestione di FAD o di tutoraggio on line. Sono determinato, tuttavia, a recuperare, anche perchè: 1. desidero produrre un catalogo di corsi on line per capitalizzare la mia esperienza pregressa (insieme ad altri colleghi) 2. sono impegnato in un importante progetto di informazione e formazione degli operatori della sanità, che prevede la creazione di un sito e l'offerta di FAD. Forse sono stato troppo prolisso, quindi mi fermo subito ! Cordialissimi saluti al nostro Tutor ed a tutti i partecipanti al gruppo di lavoro.
Beppe Di Liddo Bdiliddo@libero.it"

Ebranati, Paola

"Sono laureata in Psicologia indirizzo clinico e di comunità,il mio campo di elezione è l'orientamento scolastico e professionale, career counseling e soprattutto psicodiagnostica mediante tecniche proiettive (Rorschach ed altre tecniche). Ho lavorato nella scuola e presso studi professionali come psicodiagnosta e counselor. Ora mi trovo a lavorare e vivere a Istanbul dove sono Funzione Obiettivo presso il Liceo Italiano e sono responsabile del centro di orientamento e tutorato per gli studenti turchi che vogliono studiare e trovare lavoro in Italia. Ho esperienze di formazione docenti di scuola secondaria (ho lavorato per l'IRRSAE per Rai Educational e come formatore nel PSTD del MPI) nell'ambito dell'introduzione delle IT nella pratica didattica curriculare. Ho necessità di seguire questo corso perchè vorrei spostare quasi interamente la mia attività di counseling in un ambiente di apprendimento in rete. il mio CV è visibile a: http://www.liceoitaliano.k12.tr/goodluck/home.htm grazie per avermi letto
paola ebranati"

Fata, Anna

"Sono Anna Fata, laurea in psicologia ed un forte interesse per tutto ciò che ha a che fare con la realtà virtuale ed il mondo online. Non ho avuto esperienze dirette di gestione di comunità on line, ma mi piace partecipare ad alcuni forum, newsgroup e mailing list del mio ambito di lavoro. Spero che il corso mi possa offrire delle opportunità di applicazione nell'ambito della cosidetta ECM (Educazione Continua in Medicina), che è stata recentemente approvata dal ministero della Sanità. Un saluto
Anna"

Morandini, Manuela

"Ho 52 anni ,sono laureata in Pedagogia,ho il diploma di ostetrica ed infermiera,lavoro come ostetrica di sala parto presso OSMA di Firenze.Ho interesse nella formazione del personale ostetrico/a.Non ho esperienza nella progettazione della formazione in rete.Questo è il primo corso online a cui partecipo.Mi sono iscritta al corso perchè credo nell'e-learning come nuova modalità di fare formazione e aggiornamento professionale.Spero durante il corso di approfondire le tecniche di progettazione e le modalità della comunicazione in rete e di imparare da persone più esperte di me nel settore multimediale. Un saluto a tutti
Manuela Morandini"

Murgia, Vitalia

"Ciao a tutti Sono Vitalia Murgia faccio la pediatra di famiglia e mi occupo da tanti anni di formazione d'aula per i miei colleghi. Sono responsabile della progettazione dei corsi obbligatori nella regione Veneto per i pediatri di famiglia. Non ho alcuna esperienza nella formazione a distanza ma sono spinta ad interessarmi all'argomento dal fatto che nel mio settore sta aumentando la richiesta di questo tipo di formazione e ci vengono proposte delle iniziative di scarsa qualità sia per le metodologie che per lo sviluppo dei contenuti. Ho bisogno di acquisire competenze e capacità critica di scelta nel settore. Arrivederci a Firenze e buon lavoro a tutti.
Vitalia Murgia"

metodo >>